Magnum vs Patatine: Il Crack

Il suono del cioccolato Magnum che si spezza e il crunch delle patatine sono il risultato di studi approfonditi sul piacere sensoriale. Scopri come la ricerca ha trasformato semplici snack in esperienze multisensoriali, coinvolgendo gusto, tatto e udito per offrire una soddisfazione unica al consumatore.

Alessia Dorigoni

11/18/20242 min read

Cos'hanno in comune il cioccolato del Magnum🍫 e le patatine nel sacchetto🥔?

C'è un suono 🎶 che tutti riconosciamo, un crack inconfondibile che ci riporta immediatamente alle estati passate al mare 🏖 (una sorta di Madeleine de Proust 🥧): quel crack perfetto quando i denti rompono la crosta di cioccolato del Magnum (e più riusciamo a staccare pezzi grandi interi e più è gratificante). 🍫🔊

Non avete mai pensato: "Ma quanto è perfetto questo suono?"
Sapete che quel suono è stato studiato nei minimi dettagli?

Algida ha investito anni in ricerche 👩‍🔬 per assicurarsi che il cioccolato si rompesse nel modo perfetto ✅.

Ecco i 2 risultati a mio avviso più interessanti 😮 che hanno trovato, che li ha portati a creare quel suono così gratificante:

1️⃣ Evita la frustrazione 😤: Vi ricordate che per un periodo il cioccolato del Magnum si rompeva a pezzettini quando lo addentavamo? Quanto era frustrante? Ebbene sì, erano prove che Algida stava conducendo e ha scoperto che se il cioccolato si sbriciola quando cerchiamo di romperlo con i denti , l'esperienza diventa frustrante. Per questo, hanno sviluppato una formula che permette al cioccolato di rompersi in modo uniforme e compatto.

2️⃣ Il suono giusto 🎶: I loro studi hanno dimostrato che il suono del cioccolato che si rompe è fondamentale per l'esperienza del consumatore. Ciò ha portato ad uno studio approfondito sulla densità e lo spessore del cioccolato per ottenere il crack perfetto. La croccantezza non è solo una questione di gusto, ma anche di udito 👂. Questo è confermato dagli studi di
Massimiliano Zampini e Charles Spence, che hanno dimostrato come il suono della croccantezza delle patatine, amplifichi la percezione di freschezza e piacere durante il consumo​ (e hanno vinto l'Ig Nobel per questo!).

"Mangiamo con le orecchie", come suggeriscono gli studi, è una realtà: amplificare 🔊 questi suoni migliora l’esperienza sensoriale complessiva e aumenta la soddisfazione​.
Non è così gratificante mangiare le patatine con le cuffie 🎧 e la musica, vero?
Ora sapete il perché.

L'effetto emozionale derivato dal suono croccante di cioccolato (e patatine) è il risultato di una sorta di contratto patemico: Algida non vende solo gelati 🍦, ma esperienze emozionali intense, che vanno oltre il semplice prodotto. Ci regalano un piacere multisensoriale che passa dal gusto, dalla consistenza ma anche dal suono.

Siete stupiti 😱 perché anche voi avete provato le medesime sensazioni descritte in questo post quando mangiavate il Magnum (o le patatine) e non pensavate che qualcuno avesse studiato approfonditamente cosa farvi provare? 🤯 Ebbene sì!

Seguitemi e ogni giorno potrete leggere un post nuovo 🗯 , creativo 👩‍🎨 e simpatico 😂 che vi farà riflettere 🤔 su ricerche scientifiche e non solo, un popcorn alla volta! 🍿💡

PS. Tutte le immagini che utilizzo le creo con l'intelligenza artificiale (
Midjourney).